A 50 km da Roma, 15 km dal mare e 15 km dal lago. Un’oasi di pace e tranquillità che ti farà riscoprire gli antichi ritmo della campagna laziale immersa in un paesaggio sereno, calmo, figlio di un tempo antico. I terreni dell’agriturismo fanno parte della tenuta che parte fin da Castel Giuliano al Sasso, di proprietà dei Marchesi Patrizi Montoro fin dal 1546.
La struttura mette a disposizione 9 camere e un appartamento per 4/5 persone, tutte con giardino o terrazza privata, bagno privato e TV.
In totale vi sono 23 posti letto con camere matrimoniali, doppie, triple, quadruple e una Suite. L’agriturismo è immenso, vanta diverse aree comuni come il grande giardino, le antiche stalle ristrutturate e un incantevole bosco, luogo ideale di piacevoli passeggiate nel verde.
L’area giochi è provvista di campetto da calcio, rete da pallavolo e un tavolo da ping pong. I bambini saranno estasiati dalla presenza dei moltissimi animali che popolano l’agriturismo: cavalli, asinelli, maiali, caprette, conigli, oche, anatre, tacchini, galline, tartarughe e cani!
Check-in dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in caso di check in fuori orario avvertire telefonicamente l’orario di arrivo
Check-out entro le ore 10.00
Sono ammessi animali di piccola taglia, anche se questo non esonera i proprietari dal pagamento di eventuali danni arrecati dagli animali, nonché dalla pulizia degli escrementi.
Imposta di Soggiorno:
Il pagamento dell’imposta avviene contestualmente al pagamento del soggiorno.
Cari Agrituristi,
questi luoghi suscitano in noi le memorie di una campagna autentica, rimasta intatta grazie anche all’amore e alla passione di chi ci ha preceduti.
Il nome, Monte la Puglia, deriva da una forma dialettale locale di “Mons Apuleius“.
Si narra infatti che fosse il luogo prediletto dal filosofo latino Lucio Apuleio e che fosse solito venire a passeggiare in queste vallate e in questi boschi al solo fine di trarre ispirazione per i suoi scritti.
I terreni del Monte la Puglia fanno parte della grande tenuta che va da Castel Giuliano al Sasso, di proprietà della famiglia Patrizi sin dal lontano 1546, quando Giovanni Patrizi, nobile senese, acquistò da Agostino Chigi il Magnifico le tenute di Castel Giuliano e quella del Sambuco.
Successivamente nel 1600 divenne proprieta’ dell’Abbazia di S.Paolo, ma nel 1660 i monaci la rivendettero ai Marchesi Patrizi, proprietari fino ai giorni nostri.
La tenuta di 253 ettari, resta un angolo incontaminato delle antiche proprietà di famiglia sino a quando nel 1957 decidemmo di aggiungere al vecchio casolare una grossa stalla per il bestiame da carne di razza Chianina e Cherolait e di allestire anche una saletta per riunire i cacciatori al termine dalle giornate di caccia.
Nel 1987 Monte La Puglia è stata la cornice per alcune scene del celeberrimo film “Non ci resta che piangere” con Massimo Troisi e Roberto Benigni. La famosa quercia sulla strada per Frittole è proprio di fronte a noi.
Nel 1997 abbiamo deciso di ridare vita ai casali intraprendendo la loro ristrutturazione.
Grazie anche agli aiuti dell’Unione Europea e della Regione Lazio, abbiamo realizzato un complesso agrituristico nel pieno rispetto delle tradizioni storiche e dell’ambiente.
Dal 2001 le vecchie stalle sono state ristrutturate e riadattate a ristorante con tanto di forno a legna dando un ulteriore valore ai prodotti aziendali e locali.
Nel 2008 abbiamo aperto il Circolo Ippico, con la possibilità di fare stupende passeggiate all’interno della tenuta, sino ad arrivare a vedere il mare.
Per gli amanti del jogging, invece, nel 2010 è stata creata una nuova stradina campestre ad anello tra il bosco e i campi con vista a 36O° sui terreni e sui boschi.
Dal 2012 abbiamo avviato il progetto di “Fattoria didattica”, con la stesura di vari laboratori volti alla manualità, al rapporto con la campagna e alla valorizzazione della cultura locale.
Dal 2018 Monte La Puglia ha una certificazione biologica per le colture in campo rilasciata dall’organismo di controllo “Suolo e Salute”.
Oggi l’agriturismo intende proseguire verso un concetto di multifunzionalità aziendale sempre nel rispetto e nella valorizzazione delle culture e tradizioni locali e italiane.
Vi aspettiamo numerosi e con tanta voglia di riscoprire la vera, autentica campagna.
L’azienda agricola si estende per ben 253 ettari e gode di un paesaggio incontaminato composto da campi a seminativo e da boschi, l’habitat ideale per cinghiali, daini e mufloni.
Durante la stagione venatoria, la caccia al cinghiale rappresenta da sempre una tradizione del territorio.
L’azienda agricola di Monte la Puglia è compresa all’interno dell’Azienda Faunistica Venatoria Castel Giuliano – Sasso, riconosciuta Zona a Protezione Speciale (ZPS) eletta nel 2003 a Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e quindi facente parte della Rete Natura 2000.
Rappresenta inoltre il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.
Completano la produzione del Monte la Puglia: un kiweto, un frutteto (la cui frutta viene raccolta e trasformata in deliziosa marmellata), un orto di quasi 300mq ed un condominio di api che produce tantissimo miele bio di castagno e millefiori.
Agriturismo Monte la Puglia, un’oasi di pace immersa nella campagna laziale
Compilare il seguente modulo per effettuare la richiesta, verrà successivamente contattato per confermare la prenotazione.
Compilare il seguente modulo per effettuare la richiesta, verrà successivamente contattato per confermare la prenotazione.
da Roma
Prendere la Roma – Civitavecchia
Uscire a Cerveteri Ladispoli
Al primo bivio voltare a destra sull’Aurelia direzione Nord, Civitavecchia, Grosseto , poi al km 47,
all’atezza della Località Furbara girare a destra direzione Sasso/Manziana/Bracciano.
1. Prendere Via Furbara Sasso/SP2c verso Via del Sasso e seguire per 14,6 km
2. Superare la località Sasso e proseguire per circa 3 km
3. Ad un certo punto troverete un cartello blu sulla sinistra AGRITURISMO MONTE LA PUGLIA che vi indica di girare proprio di fronte subito a destra.
oppure Prendere la Cassia Bis
Uscire a Cesano, proseguire per Bracciano Manziana., Proseguire in direzione Manziana e poi dierezione
SASSO e AURELIA (verso il mare) superato un aeroporto militare troverete un cartello blu sulla destra
AGRITURISMO MONTE LA PUGLIA che vi indica di girare proprio di fronte subito a sinistra. proseguite per 2 km e siete arrivati
da NORD
Dalla A12, autostrada Genova-Livorno-Grosseto
Uscire a Santa Severa.
Prendere l’Aurelia direzione Sud al km 47, all’atezza della Località Furbara girare a sinistra direzione Sasso/Manziana/Bracciano.
1. Prendere Via Furbara Sasso/SP2c verso Via del Sasso e seguire per 14,6 km
2. Superare la località Sasso e proseguire per circa 3 km
3. Ad un certo punto troverete un cartello blu sulla sinistra AGRITURISMO MONTE LA PUGLIA che vi indica di girare proprio di fronte subito a destra.
da Castel Giuliano
solo con Mountain bike o Fuoristrada